L’Associazione C.O.E.S. Onlus (Centro Occupazione Educazione Subnormali) nasce il 29 marzo del 1962 da un gruppo di familiari di persone con disabilità, unito dal comune obiettivo di fornire un aiuto riabilitativo specifico alle persone affette da patologie neuropsichiche gravi, promuovendo il valore dell’inclusione sociale attraverso attività terapeutiche, educative e ludiche.

Attualmente il C.O.E.S. ospita 65 persone con disabilità, costantemente seguite da un’équipe composta da: Direttore Sanitario, Medici Responsabili, Neurologhe, Psicologa, Sociologa, Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari, Terapisti della Riabilitazione Motoria e Psichiatrica, Logopedisti, Psicomotricisti, Fisioterapisti e Musicoterapista, che elaborano per ogni persona un progetto riabilitativo specifico, nel quale vengono dettagliatamente descritte le attività svolte e che compongono l’intervento finalizzato alla presa in carico della persona disabile.

Grazie al contributo dei nostri soci e alle donazioni private, il C.O.E.S. ha realizzato nel 2012 la ‘Casa del Ciliegio’ ad Anguillara Sabazia, allo scopo di inserire i propri ragazzi all’interno di un progetto di vita adulta, per garantire loro la continuità affettiva e sociale in un confortevole nucleo familiare in cui sentirsi protetti, coerentemente con i princìpi di assistenza e solidarietà. Ad oggi questo progetto non è ancora decollato, infatti la struttura è stata autorizzata all’apertura ed al funzionamento, secondo il D.D. 5317 del 19/11/2012 Dip.to Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale, ma per mancanza di fondi viene utilizzata esclusivamente in occasione di weekend e soggiorni estivi.

Per la realizzazione di questo importante progetto di casa famiglia e per tutte le attività ludico/riabilitative, il C.O.E.S. ha bisogno anche del vostro aiuto, che si può così concretizzare:

  • Destinando il 5 x 1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 04462491004
  • Effettuando una donazione, Banca Unicredit, IBAN IT39K0200805140000400197698,

(Si ricorda che tutte le donazioni verso le ONLUS possono essere dedotte dal reddito)