Il C.O.E.S. adotta per la propria attività riabilitativa le direttive regionali fissate dal D.G.R. 434/2012 e successive integrazioni.
Il trattamento riabilitativo domiciliare è riservato a persone di età superiore ai 18 anni che presentino esiti di malattia spesso permanenti determinanti un alto grado di disabilità. L’accesso a tale servizio è, dunque, riservato a persone che risultano impossibilitate ad accedere e a usufruire delle cure non residenziali ambulatoriali, non autosufficienti e, spesso, con comorbidità multiple.
Il servizio eroga Progetti Riabilitativi Individuali (PRI) in regime di accreditamento ex articolo 26 (L 833/78).
Il PRI prevede la presa in carico da parte di un’equipe multidisciplinare che formula l’intervento riabilitativo sulle specifiche necessità del singolo paziente e consta di attività in presenza del paziente (trattamenti fisiochinesiterapici, logopedici o occupazionali) ed in assenza dello stesso, volte a garantire una corretta gestione del progetto e una accurata valutazione dei progressi ottenuti da parte del paziente.
Gli obiettivi fondamentali sono:
– favorire il massimo recupero funzionale del soggetto, sia fisico sia psichico, mirando a ottenere la migliore qualità di vita possibile;
– garantire il mantenimento delle funzionalità residue, prevenendo i possibili peggioramenti tipici dell’evoluzione naturale della malattia;
– promuovere l’autonomia del singolo soggetto anche attraverso il coinvolgimento dei familiari o, più in generale, del caregiver.
L’equipe è composta da medici specialisti in Neurologia e Fisiatria, professionisti della riabilitazione (fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale) e consulente psicologo.
Le principali patologie oggetto di questa specifica tipologia di intervento sono di tipo neurologico, di solito determinanti esiti permanenti. Gli esempi più comuni sono i postumi di malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico) o traumi cranici, patologie demielinizzanti del sistema nervoso centrale (sclerosi multipla, encefalomielite acuta disseminata, neuromielite ottica e lo spettro ad essa associato), malattie neurodegenerative (malattia di Parkinson e parkinsonismi “atipici”), mielopatie, malattie del nervo periferico, malattie neuromuscolari, esiti di sofferenze perinatali o di malformazioni congenite, ecc. Anche le persone affette da patologie ortopediche o reumatologiche che presentino un quadro clinico complesso possono usufruire di tale servizio (amputazioni, spondiliti, ecc).
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di autorizzazione fornita dalla ASL del Distretto di residenza, concessa dopo valutazione multidimensionale.
Medico Responsabile del Servizio: Dott. Biagio Orlando
Contatti: tel. 334.2884265 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 14:00; domiciliare@coesonlus.it; listadiattesa@coesonlus.it (indicare nell’oggetto: “servizio domiciliare”)
- Visita fisiatrica per diagnosi e controllo
- Rieducazione ortopedica e neurologica
- Rieducazione motoria pre-post chirurgica
- Ginnastica posturale: metodiche Mezieres, Souchard e Tre Squadre (Trois Equerres)
- Tens, dinamic, ultrasuoni, ionoforesi ed elettrostimolazioni
- Magnetoterapia e laserterapia